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PROGRAMMA DELL'ATTIVITÁ AMMINISTRATIVA PER IL TRIENNIO 2012-2014*

(*) Il presente documento è stato deliberato dal Collegio dei deputati Questori, ai sensi dell'articolo 2, comma 3, del Regolamento di amministrazione e contabilità, nella riunione del 19 dicembre 2011 ed allegato, ai sensi dell'articolo 3, comma 6 del medesimo Regolamento, al progetto di bilancio di previsione per l'esercizio 2012, deliberato dall'Ufficio di Presidenza nella riunione del 22 dicembre


I. Premessa.

L'articolo 1 del Regolamento di amministrazione e contabilità (RAC) inquadra il programma dell'attività amministrativa tra gli strumenti della programmazione.
L'articolo 7 del medesimo Regolamento individua contenuto e funzione del programma dell'attività amministrativa, disponendo che esso definisca, in relazione all'attività dei Servizi e in coerenza con i criteri di formazione del progetto di bilancio annuale di previsione e del bilancio pluriennale, i seguenti parametri:
a) gli obiettivi da conseguire mediante l'esecuzione di lavori e l'acquisizione di beni e servizi nel triennio di riferimento, espressi per settore amministrativo o con il livello di aggregazione opportuno, allorché l'obiettivo coinvolga la competenza di più settori;
b) le misure da adottare ai fini del conseguimento degli obiettivi;
c) l'elenco dei programmi settoriali;
d) l'entità delle risorse finanziarie da assegnare a ciascun programma settoriale e le ulteriori risorse finanziarie da destinare alle spese per l'esecuzione di lavori e l'acquisizione di beni e servizi non incluse nei programmi settoriali.

In conformità a tali disposizioni, la seconda parte di questo documento definisce, con un'aggregazione dell'attività amministrativa in 8 comparti, gli obiettivi da conseguire nel triennio 2012-2014 mediante l'esecuzione di lavori e l'acquisizione di beni e servizi.
I comparti amministrativi considerati sono:
A. Manutenzione edile e impiantistica delle sedi
B. Servizi generali
C. Infrastruttura, servizi e beni informatici
D. Servizi di trasporto e mobilità
E. Formazione e reclutamento
F. Informazione e comunicazione
G. Patrimonio bibliotecario e archivistico.
H. Beni strumentali e di consumo

Per ciascun obiettivo vengono indicate le misure da adottare per il suo conseguimento, accompagnate dal riferimento all'anno entro il quale si prevede che le misure stesse siano poste in essere; nel caso di attività a carattere continuativo tale riferimento viene omesso, intendendosi che esso coincida con il triennio 2012-2014.
L'esposizione di ciascun obiettivo comprende l'indicazione dei principali risultati attesi dal suo conseguimento, anche ai fini del controllo (di risultato, appunto) istituito dall'articolo 72 del RAC. In ogni caso, è implicito che ciascuna struttura amministrativa dovrà svolgere le attività di propria competenza prescritte da norme di legge o di regolamento.
Da ultimo, la definizione degli obiettivi è completata dalla quantificazione delle risorse finanziarie destinate a ciascuno di essi nel triennio 2012-2014.
Nella terza parte del documento sono esposte - relativamente all'esercizio 2012 - le risorse finanziarie destinate, rispettivamente, a ciascun programma settoriale e alle spese per lavori, beni e servizi non incluse nei programmi settoriali.
Tutti gli importi sono espressi in euro, IVA inclusa.

II. Obiettivi, misure da adottare, risultati attesi e risorse.

A. Manutenzione edile e impiantistica delle sedi.

Obiettivo A.1 - Eseguire la manutenzione edile ordinaria e straordinaria e gli interventi di riqualificazione delle sedi della Camera.

L'attività assicura, attraverso interventi programmati, il normale funzionamento degli edifici, nonché il miglioramento, l'ammodernamento, la sicurezza e il decoro delle sedi, tenendo conto delle peculiarità storico-artistiche dei palazzi in uso alla Camera, delle linee guida contenute nel documento di valutazione dei rischi e degli aggiornamenti normativi; forma oggetto del programma settoriale degli interventi edili.

Misure da adottare: Adeguamento, manutenzione e verifica periodica di coperture, pavimenti, infissi, intonaci, controsoffitti, ecc. Esecuzione di opere murarie connesse a porte e pareti REI. Esecuzione di opere in ferro per agevolare le manutenzioni impiantistiche. Esecuzione di assistenze edili collegate a interventi di altra natura. Monitoraggio straordinario sullo stato dei cornicioni e delle facciate di tutte le sedi. Prosecuzione del programma di riqualificazione di locali assegnati ai Gruppi parlamentari. Progressiva sostituzione di infissi, anche ai fini dell'efficienza energetica.

Risultati attesi: Assicurare e incrementare i livelli di sicurezza e fruibilità degli ambienti. Ricollocare le strutture ubicate negli immobili in corso di dismissione. Informatizzare le comunicazioni interne e con la direzione lavori. Snellire le procedure interne e monitorare tempi e modalità degli interventi. Adeguare gli edifici all'evoluzione normativa, in particolare per la tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
6.060.000,00 5.900.000,00 5.850.000,00

Obiettivo A.2 - Gestire e manutenere gli impianti elettrici e gli impianti elevatori.

L'attività assicura la gestione e il controllo delle attività manutentive sugli impianti elettrici e gli impianti elevatori per garantirne adeguati standard qualitativi, di sicurezza, di efficienza, di continuità d'esercizio, di conformità normativa e di aggiornamento tecnico, tenendo conto delle peculiarità storico-artistiche dei palazzi in uso alla Camera e delle linee guida contenute nel documento di valutazione dei rischi; forma oggetto del programma settoriale degli interventi elettrici e degli impianti elevatori.

Misure da adottare: Manutenzione del sistema di illuminazione notturna e di emergenza, degli impianti di scariche atmosferiche, degli impianti di terra, dei gruppi di continuità e elettrogeni, dei quadri elettrici, delle linee elettriche, dei corpi illuminanti e degli impianti elevatori. Riqualificazioni impiantistiche connesse alle dismissioni immobiliari in corso. Prosecuzione del programma di installazione degli impianti di illuminazione d'emergenza. Manutenzione straordinaria e/o sostituzione di impianti elevatori. Completamento degli interventi di collegamento in media e bassa tensione.

Risultati attesi: Assicurare e incrementare i livelli di sicurezza e fruibilità degli ambienti. Informatizzare le comunicazioni interne e con la direzione lavori. Snellire le procedure interne e monitorare tempi e modalità degli interventi. Adeguare gli edifici all'evoluzione normativa, in particolare per la tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. Rinnovare le procedure di selezione dei contraenti (2012).

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
8.015.000,00 8.035.000,00 8.020.000,00

Obiettivo A.3 - Gestire e manutenere gli impianti idrico, di riscaldamento e di condizionamento.

L'attività assicura la gestione e il controllo delle attività manutentive sugli impianti idrico, di riscaldamento e di condizionamento per garantirne adeguati standard qualitativi, di sicurezza, di efficienza, di continuità d'esercizio, di conformità normativa e di aggiornamento tecnico, tenendo conto delle peculiarità storico-artistiche dei palazzi in uso alla Camera e delle linee guida contenute nel documento di valutazione dei rischi; forma oggetto del programma settoriale degli interventi di condizionamento, termoidraulici e idrico-antincendio.

Misure da adottare: Manutenzione degli impianti idrico-sanitari e antincendio ad acqua, delle centrali termica e frigorifera e degli impianti interni di climatizzazione, con relativi controlli periodici, regolazioni e tarature. Progressiva acquisizione di macchine frigorifere a gas ecologici. Sostituzione di umidificatori adiabatici ad acqua con umidificatori a vapore. Potenziamento della ventilazione dei locali ai piani interrati. Potenziamento dei sistemi di filtrazione e depurazione dell'aria esterna immessa negli ambienti. Interventi di insonorizzazione degli impianti.

Risultati attesi: Assicurare e incrementare i livelli di sicurezza e fruibilità degli ambienti. Informatizzare le comunicazioni interne e con la direzione lavori. Snellire le procedure interne e monitorare i tempi e le modalità degli interventi. Adeguare gli edifici all'evoluzione normativa, in particolare per la tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. Rinnovare le procedure di selezione del contraente (2012).

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
6.320.000,00 6.325.000,00 6.325.000,00

Obiettivo A.4 - Gestire e manutenere i sistemi antincendio.

L'attività assicura la gestione e il controllo delle attività manutentive sui sistemi e sulle apparecchiature antincendio per garantirne adeguati standard qualitativi, di sicurezza, di efficienza, di continuità d'esercizio, di conformità normativa e di aggiornamento tecnico, tenendo conto delle peculiarità storico-artistiche dei palazzi in uso alla Camera e delle linee guida contenute nel documento di valutazione dei rischi; forma oggetto del programma settoriale antincendio.

Misure da adottare: Manutenzione ordinaria periodica di sistemi di rilevazione, estintori, armadi D.P.I., porte e serrande tagliafuoco, impianti di spegnimento a gas, sistemi di pompaggio e idranti, evacuatori di fumo e di calore, sistemi di pressurizzazione, filtri antifumo. Affinamento delle procedure di risoluzione di allarmi e guasti sugli impianti di rilevazione incendi. Revisione e adeguamento degli impianti idrico-antincendio e di spegnimento a gas. Installazione di serrande tagliafuoco per la compartimentazione delle reti di distribuzione dell'aria, con particolare riferimento al complesso del Seminario. Installazione di sistemi sonori per l'evacuazione di tutte le sedi in caso di emergenza.

Risultati attesi: Assicurare e incrementare i livelli di sicurezza degli ambienti. Informatizzare le comunicazioni interne. Snellire le procedure interne e monitorare i tempi e le modalità degli interventi. Ottimizzare le procedure di gestione delle emergenze. Aggiornare le planimetrie per la gestione informatizzata degli asset antincendio. Adeguare gli edifici all'evoluzione normativa, in particolare per la tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro. Rinnovare le procedure di selezione del contraente (2012).

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
2.825.000,00 2.745.000,00 2.715.000,00

B. Servizi generali.

Obiettivo B.1 - Gestire i contratti di locazione.

L'attività consiste nella gestione amministrativa dei contratti di locazione (locazione e servizi accessori, nel caso dei palazzi Marini) stipulati dalla Camera, nella verifica della corretta imputazione degli oneri accessori alle locazioni, nell'esercizio dei diritti spettanti alla Camera in un condominio di cui è parte, nella gestione dei rapporti assimilati alle locazioni (servitù di passaggio, concessioni del Comune di Roma, ecc.); forma oggetto del programma settoriale delle locazioni.

Misure da adottare: Esercizio dei diritti e adempimento delle obbligazioni nascenti dai diversi contratti.

Risultati attesi: Assicurare il pacifico godimento degli immobili in locazione.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
41.458.107,01 41.993.364,85 42.623.243,87

Obiettivo B.2 - Assicurare lo svolgimento dei servizi ambientali.

L'attività consiste nell'erogazione, in regime di appalto, dei servizi di pulimento delle sedi; di raccolta differenziata, recupero e smaltimento dei rifiuti speciali prodotti e di disinfestazione e derattizzazione degli ambienti; di manutenzione delle essenze verdi. Forma oggetto del programma settoriale dei servizi ambientali.

Misure da adottare: definizione delle specifiche tecniche e predisposizione dei documenti tecnici ed amministrativi per il rinnovo del servizio di raccolta, gestione e smaltimento differenziato dei rifiuti (2012); aggiornamento dei servizi accessori richiesti E delle superfici ambientali oggetto del servizio di pulizia, anche in vista delle previste dismissioni progressive di alcune sedi (2012); elaborazione del programma dettagliato delle attività, al fine di una razionalizzazione del servizio, nonché definizione degli strumenti per il monitoraggio della corretta applicazione dello stesso. Predisposizione e aggiornamento, per i profili di competenza del Servizio per la Gestione amministrativa, dei documenti tecnici ed amministrativi preliminari ai rinnovi dei contratti in scadenza nel triennio.

Risultati attesi: Miglioramento della efficienza nella erogazione dei servizi, anche in ragione di un ulteriore adeguamento del funzionamento dei servizi alle esigenze dell'Amministrazione. Razionalizzazione e riduzione generale del livello di spesa del triennio, mediante l'affidamento a condizioni economiche migliorative dei servizi regolati da contratti in scadenza nel triennio considerato; costante monitoraggio della spesa. Piena applicazione delle procedure previste dalla normativa vigente nell'ambito del sistema SISTRI.

Risorse finanziarie (importi in euro):
2012 2013 2014
6.640.000,00 6.655.000,00 6.655.000,00

Obiettivo B.3 - Assicurare lo svolgimento dei servizi di ristorazione.

L'attività consiste nello svolgimento dei servizi di ristorazione all'interno della Camera, con riferimento sia a quelli erogati direttamente dall'Amministrazione sia a quelli erogati da società appaltatrici. Forma oggetto del programma settoriale della ristorazione e ha come obiettivo l'attuazione delle deliberazioni dell'Ufficio di Presidenza del 21 luglio 2011 al fine di consentire il raggiungimento degli obiettivi di riduzione della spesa già determinati, nonché lo svolgimento delle procedure di gara per l'affidamento del servizio in regime di concessione a decorrere dal 2013, con connessa riorganizzazione dell'attività.

Misure da adottare: allo scopo di conseguire, nell'immediato, i risparmi deliberati dall'Ufficio di Presidenza, revisione delle modalità di erogazione dei servizi di ristorazione e stipula di nuovi contratti per conseguire i predetti risparmi; trasformazione in self-service del ristorante dei deputati; in prospettiva, definizione di nuove modalità di affidamento in grado di ridurre ulteriormente gli oneri a carico dell'Amministrazione.

Risultati attesi: riduzione della spesa rispetto al 2011 secondo gli indirizzi fissati dall'Ufficio di Presidenza.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
5.740.000,00 5.700.000,00 5.700.000,00

Obiettivo B.4 - Assicurare le telecomunicazioni.

L'attività consiste nella programmazione delle attività tecniche e logistiche a supporto del funzionamento dei sistemi telefonici e radiotelevisivi e dei servizi connessi. Forma oggetto del programma settoriale delle telecomunicazioni e ha come obiettivo il rafforzamento dell'affidabilità degli impianti e delle attrezzature, anche attraverso attività di manutenzione straordinaria, a garanzia della continuità dei servizi.

Misure da adottare: Svolgimento della procedura di gara per i servizi audio/video, servizi attinenti all'interpretazione simultanea, attività connesse, assistenza tecnica e servizi opzionali, con conseguente razionalizzazione delle risorse tuttora impegnate nell'esecuzione degli stessi (2012); definizione delle specifiche tecniche per le procedure di gara relative ad appalti in scadenza; migrazione delle utenze e conseguente riconfigurazione dell'architettura di rete dell'intero sistema telefonico; definizione dell'intervento di aggiornamento dell'impianto audio dell'Aula di Montecitorio; ampliamento della rete in fibra ottica; ricollocazione e riconfigurazione delle utenze telefoniche dei Gruppi parlamentari, dell'Ufficio di Presidenza e degli uffici dei deputati; aggiornamento delle infrastrutture tecnologiche; interventi di razionalizzazione delle reti nell'ambito sia dei servizi di presidio, sia dei lavori di aggiornamento.

Risultati attesi: conseguimento di maggiori livelli qualitativi, di funzionamento, di affidabilità, di sicurezza e di continuità dei servizi nei settori telefonico ed audio video; razionalizzazione dell'approvvigionamento dei beni di consumo; ottimizzazione dell'impiego delle risorse umane disponibili; esecuzione graduale di tutti gli interventi di aggiornamento degli impianti, riducendo al minimo possibili impatti sull'utenza e programmandoli secondo i tempi dell'attività parlamentare.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
3.325.000,00 3.565.000,00 3.385.000,00

Obiettivo B.5 - Provvedere alla conservazione del patrimonio artistico.

L'attività è preordinata al restauro e alla gestione del patrimonio artistico sia di proprietà della Camera, sia di proprietà delle Sovrintendenze in deposito presso la Camera e ha come obiettivo il mantenimento degli standard attuali per la conservazione e tutela del patrimonio artistico, in collaborazione rafforzata con le sovrintendenze. È compresa nel programma settoriale dell'allestimento degli spazi e della logistica.

Misure da adottare: nel 2012: completamento dell'informatizzazione dell'archivio fotografico con immissione dei dati inventariali e di catalogazione, previa verifica dei dati relativi alle opere d'arte con le Soprintendenze proprietarie.
2012-2014: 1) Monitoraggio continuo dello stato di conservazione dei beni artistici e delle condizioni ambientali, in rapporto con la la Soprintendenza; 2) interventi di restauro e pulitura dei dipinti che ne necessitino, con programma di manutenzione concordato con le stesse Soprintendenze; 3) per la fine del triennio, predisposizione di un dossier di documentazione sui beni artistici della Camera, con schede dettagliate delle principali opere d'arte.

Risultati attesi: Attraverso la base informativa completa in corso di realizzazione sarà possibile migliorare la gestione del patrimonio (riduzione dei tempi di risposta alle richieste; migliore fruizione delle opere d'arte; risposte più adeguate alle richieste di fornitura di beni artistici). Il monitoraggio sistematico dei beni e la conseguente azione di conservazione programmata e preventiva riduce i costi della manutenzione nel medio e lungo periodo. Si adempiono gli obblighi di custodia e manutenzione per i beni in deposito temporaneo di proprietà di enti diversi dalla Camera (Soprintendenze).

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
140.000,00 140.000,00 140.000,00

Obiettivo B.6 - Garantire la fornitura di servizi di telefonia.

L'attività consiste nel garantire la fornitura di servizi di telefonia mobile e fissa. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: monitoraggio dei costi e dei servizi resi dai gestori sulla base delle Convenzioni Consip; monitoraggio delle richieste dell'utenza ai fini di un'eventuale ridefinizione di dotazioni e di specifiche modalità di espletamento del servizio, compatibilmente con i vincoli di bilancio esistenti.

Risultati attesi: diminuzione degli oneri di noleggio e di accessori per un più efficiente utilizzo delle risorse interne adibite al servizio; acquisizione dei servizi di telefonia mobile e di telefonia fissa alle condizioni economiche più convenienti assicurando, al contempo, la garanzia massima in termini di continuità della loro erogazione.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
1.850.000,00
1.850.000,00
1.850.000,00

Obiettivo B.7 - Assicurare il servizio di primo soccorso, l'attività ambulatoriale e il servizio medico d'urgenza.

L'attività consiste nella gestione del servizio di primo soccorso per tutti i frequentatori delle sedi parlamentari, dell'attività ambulatoriale e del servizio medico d'urgenza per i deputati. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Stipula o rinnovo di convenzioni con i soggetti erogatori dei servizi. Rinnovo della convenzione con la ASL RM A e del contratto per il servizio medico d'urgenza (2012). Rinnovo della convenzione con il Policlinico Gemelli (2013).

Risultati attesi: Mantenimento degli attuali standard di servizio a spesa invariata.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
1.655.000,00
1.655.000,00
1.655.000,00

Obiettivo B.8 - Garantire le coperture assicurative.

L'attività consiste nel garantire la copertura assicurativa per il caso morte e infortuni dei deputati, infortuni dei dipendenti (in sostituzione dell'assicurazione INAIL), RCA auto e la copertura «all risks» per gli immobili in uso e il patrimonio. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: gestione delle relative polizze. Rinnovo della procedura di gara per la selezione del contraente (2013).

Risultati attesi: garantire le coperture assicurative sopra indicate.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
2.653.203,25
2.715.203,25
2.781.203,25

Obiettivo B. 9 - Assicurare professionalità carenti nell'organico dei dipendenti.

L'attività consiste nell'assicurare, in regime di appalto, lo svolgimento di attività proprie di professionalità non presenti ovvero carenti nell'organico dei dipendenti. Non è oggetto di programma settoriale.
Si tratta, inoltre, delle attività di supporto alla resocontazione stenografica delle sedute delle Giunte e delle Commissioni parlamentari, delle attività di assistenza operativa alla gestione tecnica e a quella documentale.

Misure da adottare: individuazione delle necessità e verifica dei presupposti; stipula dei relativi contratti. Rinnovo delle procedute di selezione del contraente.

Risultati attesi: miglioramento della funzionalità dell'Amministrazione.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
3.445.000,00
3.445.000,00
3.445.000,00

Obiettivo B.10 - Garantire la sicurezza delle sedi.

L'attività consiste nel complesso di iniziative necessarie per garantire la sicurezza delle sedi della Camera. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: adozione degli strumenti tecnologici maggiormente adeguati al funzionamento del sistema di sicurezza e prevenzione, a difesa delle sedi parlamentari. Elaborazione di un testo unico sulla sicurezza dei dati, con il quale si intende fornire un unico corpus normativo di riferimento in materia. Applicazione di nuove strumentazioni e metodologie per la predisposizione e diffusione dei piani di emergenza e di esodo e loro adeguamento periodico.

Risultati attesi: garantire la sicurezza delle sedi.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
2.484.000,00
2.240.000,00
2.250.000,00

Obiettivo B.11 - Organizzare e coordinare le attività di rappresentanza.

L'attività consiste nel fornire il supporto logistico, amministrativo e materiale all'organizzazione e coordinamento delle attività di rappresentanza degli Organi politici ed amministrativi della Camera dei Deputati. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: miglioramento delle procedure informatizzate.

Risultati attesi: diminuzione della produzione di documenti amministrativi su supporto cartaceo.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
665.000,00
665.000,00
665.000,00

Obiettivo B.12 - Assicurare lo svolgimento delle procedure di gara per la selezione del contraente.

L'attività consiste nella preparazione, gestione e svolgimento delle procedure di selezione del contraente, ivi inclusa la pubblicazione dei bandi e avvisi e l'acquisizione delle eventuali perizie tecniche.

Misure da adottare: ulteriore razionalizzazione dei profili organizzativi in coerenza cn le disposizioni del nuovo Regolamento di amministrazione e contabilità in materia di selezione del contraente.

Risultati attesi: ulteriore incremento delle procedure da predisporre e svolgere.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
350.000,00
350.000,00
350.000,00

C. Infrastruttura, servizi e beni informatici.

Obiettivo C.1 - Personalizzazione e migliore fruibilità dei servizi informatici per l'utenza parlamentare.

L'attività consiste nella gestione delle dotazioni infrastrutturali e dei servizi informatici per il supporto ai lavori degli organi parlamentari, dei deputati e dei Gruppi, per la comunicazione interna e con i cittadini, per la pubblicità dei lavori.
I principali progetti riguardano: servizi e dotazioni informatiche degli uffici dei deputati; servizi di messaggistica elettronica e di newsletter; servizi di rassegna stampa e di diffusione dei notiziari delle agenzie di stampa; gestione operativa e manutenzione evolutiva dei siti web del Portale Intranet, e del Portale storico della Camera dei deputati; diffusione audio video via web dei lavori parlamentari.
L'attività è ricompresa nel programma settoriale dell'Informatica.

Misure da adottare: adeguamento costante dei servizi informatici alle esigenze rappresentate dall'utenza parlamentare; costante aggiornamento tecnologico.

Risultati attesi: disponibilità in tempo reale delle informazioni e dei dati; utilizzo di strumenti innovativi per la comunicazione intra e interistituzionale; riduzione dei tempi di lavoro; possibilità di lavorare in mobilità.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
3.415.442,22
3.615.442,22
3.615.442,22

Obiettivo C.2 - Garantire la continuità e la disponibilità dei servizi nonché la riservatezza ed integrità dei dati.

L'attività consiste in ogni iniziativa necessaria per assicurare sotto tutti i profili i seguenti servizi e forniture: impianti di votazione elettronica dell'Aula; acquisto delle componenti hardware e software delle postazioni di lavoro informatiche per gli Uffici dell'Amministrazione e per la stampa parlamentare, nonché gestione delle medesime; gestione operativa e assistenza delle postazioni dell'utenza parlamentare e amministrativa; gestione delle attività sistemistiche per l'evoluzione e lo sviluppo dei sistemi elaborativi e della rete trasmissiva; noleggio e manutenzione dei sistemi hardware e software di base; gestione e sviluppo dei sistemi elaborativi centralizzati e delle varie infrastrutture informatiche; supporto per la migrazione di postazioni informatiche in ambiente open source; manutenzione, monitoraggio e potenziamento della rete trasmissiva; sicurezza informatica.
L'attività è ricompresa nel programma settoriale dell'Informatica.

Misure da adottare: costante attività di valutazione delle criticità e monitoraggio dei servizi; continuo aggiornamento tecnologico delle infrastrutture e degli apparati di supporto ai servizi informatici erogati.

Risultati attesi: consolidamento dell'infrastruttura informatica; ampliamento delle potenzialità di supporto all'espansione dei servizi informatici; virtualizzazione della capacità elaborativa e contestuale riduzione dell'infrastruttura fisica; riduzione della complessità dell'infrastruttura gestita con miglioramento dei livelli di qualità nella continuità dei servizi offerti nonché riduzione dei costi di outsourcing.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
11.684.595,24
11.484.595,24
11.484.595,24

Obiettivo C.3 - Favorire la riduzione dei processi operativi che avvengono attraverso documenti cartacei.

L'attività consiste nell'implementazione dei servizi informatici al fine di ridurre il ricorso ai documenti cartacei.
I principali progetti riguardano: gestione e sviluppo dei servizi di posta e agenda elettronica; fornitura, gestione e assistenza dei sistemi multifunzione di stampa, riproduzione e scansione dei documenti cartacei; gestione e sviluppo del sistema documentale e di firma elettronica.
L'attività è ricompresa nel programma settoriale dell'Informatica.

Misure da adottare: collaborazione con altre strutture dell'Amministrazione per ridurre il ricorso ai documenti cartacei; estensione della firma digitale a tutti i documenti amministrativi. Promozione e concorso di iniziative di formazione di e-learning.

Risultati attesi: dematerializzazione dei flussi cartacei e semplificazione dei procedimenti amministrativi e maggior grado di automazione dei processi di lavoro; riduzione dei tempi di lavoro, certezza in ordine ai dati ed alle informazioni; semplificazione delle comunicazioni e riduzione dei costi di riproduzione cartacea.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
1.242.004,50
1.242.004,50
1.242.004,50

Obiettivo C.4 - Riorganizzare i progetti di sviluppo secondo macroprocessi organizzativi attraverso l'attuazione del programma triennale di gare sul complessivo parco applicativo dei servizi informatici.

L'attività consiste nella riorganizzazione dei servizi informatici dell'Amministrazione secondo linee di omogeneità funzionali o tecnologiche. A questo fine verrà data attuazione al piano triennale delle procedure di approvvigionamento di beni e servizi informatici, sulla base delle modalità e della tempistica approvate dal Collegio dei deputati Questori.
Essa coinvolge:
a) il sistema informatico legislativo e della documentazione:
si tratta dei seguenti progetti: manutenzione evolutiva e conservativa delle applicazioni sviluppate nei settori legislativo e di documentazione; sistema di gestione dei cataloghi del Polo Bibliotecario parlamentare e gestione delle risorse elettroniche della Biblioteca; banche dati dei Servizi legislativi; banche dati del Servizio per il Controllo parlamentare; sviluppo applicazioni web per il settore della documentazione; miglioramento dell'usabilità in materia di ricerca per contenuti della banca dati atti di controllo e di indirizzo politico, informatizzazione degli atti parlamentari in formato XML; manutenzione evolutiva ed adeguativa del software di gestione dei dati storici contenuti nella base dati «Anagrafe Unificata legislativa»; manutenzione banche dati e relativi applicativi gestionali, distrettizzazione e simulazione di calcolo delle formule elettorali; fascicolo elettronico degli Atti Comunitari; sistemi di riconoscimento vocale e gestione informatica delle attività di resocontazione parlamentare; informatizzazione dell'Archivio storico e manutenzione di applicazioni web per ricerca documentale;
b) il sistema informatico amministrativo:
si tratta dei seguenti progetti: sviluppo e manutenzione delle applicazioni del settore amministrativo; manutenzione del sistema informatico di gestione del CRD (Centro Riproduzione Documenti), manutenzione e gestione del sistema di gestione a supporto dei servizi a pagamento; sistema informatico di gestione e condivisione delle planimetrie e degli asset; gestione informatica degli adempimenti dell'area fiscale;
c) il sistema informatico delle risorse umane:
si tratta dei seguenti progetti: procedure di reclutamento e formazione del personale; sistema informatico per il trattamento dello stato giuridico ed economico del personale; sorveglianza sanitaria.

L'attività è ricompresa nel programma settoriale dell'Informatica.

Misure da adottare: attuazione del programma pluriennale di gare per la selezione dei fornitori dei servizi informatici.

Risultati attesi: riduzione delle complessità del ricorso all'outsourcing; accorpamento delle attività di manutenzione delle applicazioni informatiche; presumibile riduzione dei costi. (cautelativamente non scontata, allo stato, nelle previsioni di spesa per il triennio)

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
4.880.546,94
5.080.546,94
5.080.546,94

Obiettivo C.5 - Attuazione del piano triennale di informatizzazione della Camera dei deputati (2011-2013).

L'attività in questione consiste nell'attuazione delle ulteriori deliberazioni che saranno adottate dal Collegio dei deputati Questori per l'implementazione del piano in titolo.

Misure da adottare: applicazione delle deliberazioni del Collegio.

Risultati attesi: adempimento delle predette deliberazioni.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
1.137.411,10
737.411,10
737.411,10


D. Servizi di trasporto e mobilità.

Obiettivo D.1 - Acquisto o rimborso di titoli di viaggio per i deputati.

L'attività è precipuamente finalizzata allo svolgimento dell'attività istituzionale da parte dei deputati; consiste nell'acquisto o nel rimborso, secondo le disposizioni dettate dall'Ufficio di Presidenza e dal Collegio dei deputati Questori, di biglietti aerei, ferroviari e marittimi per i deputati; traducendosi nell'applicazione delle regole di acquisto e rimborso deliberate dagli organi di direzione politica entro i limiti dell'apposito stanziamento di bilancio, non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Rinnovo di convenzioni con i vettori (2012). Rinnovo della convenzione con l'agenzia di viaggi (2013).

Risultati attesi: Risparmio di - 1.000.000,00 in ciascuno degli esercizi 2012-2014 rispetto allo stanziamento dell'esercizio 2011 del capitolo 100 del bilancio della Camera, in virtù della deliberazione dell'Ufficio di Presidenza del 21 luglio 2011 che ha demandato al Collegio dei Questori l'individuazione delle relative modalità applicative.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
11.275.000,00
11.275.000,00
11.275.000,00

Obiettivo D.2 - Rimborso viaggi per i deputati cessati dal mandato.

L'attività consiste nella gestione delle procedure di rimborso di biglietti aerei, ferroviari e marittimi ai deputati cessati dal mandato, secondo le disposizioni dettate dall'Ufficio di Presidenza e dal Collegio dei deputati Questori; traducendosi nell'applicazione delle regole di rimborso deliberate dagli organi di direzione politica entro i limiti dell'apposito stanziamento di bilancio, non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Verifica della documentazione presentata in relazione ai plafond individuali.

Risultati attesi: Puntuale attuazione delle regole di rimborso.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
800.000,00
800.000,00
800.000,00

Obiettivo D.3 - Assicurare i servizi di trasferimento.

L'attività consiste nella gestione dei servizi di trasferimento a supporto dei deputati aventi diritto e delle esigenze dell'Amministrazione e comprende sia le attività che fanno capo al reparto interno, compresa la gestione del parco vetture, sia quelle relative ai servizi esterni di autonoleggio. L'attività forma oggetto del programma settoriale dell'autorimessa e ha l'obiettivo di garantire l'efficiente organizzazione del servizio di istituto, in coerenza con gli obiettivi economici indicati nelle deliberazioni degli Organi competenti, attraverso l'utilizzo delle risorse interne e la razionalizzazione dei servizi affidati alle società di autonoleggio con conducente.

Misure da adottare: Rinnovo, mediante apposita procedura negoziata, del parco auto di rappresentanza in linea con quanto stabilito dall'Ufficio di Presidenza nella riunione del 21 luglio 2011. Svolgimento della procedura di gara per l'affidamento dei servizi di autonoleggio con conducente. Implementazione del nuovo sistema informatico dell'Autorimessa. Promozione della revisione della regolamentazione interna dei servizi e dell'organizzazione in funzione del riassetto del parco auto e del pensionamento del personale del reparto.

Risultati attesi: Garantire il livello qualitativo di servizio già conseguito; assicurare l'espletamento del numero di servizi richiesto dall'utenza con risorse interne decrescenti; raggiungimento di un maggior risparmio attraverso procedure di gara per il rinnovo del parco auto. Per gli autonoleggi: mantenimento della spesa nel 2012 in linea con la spesa prevista per l'anno 2011. Per il triennio: riduzione della spesa attraverso il monitoraggio delle attività.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
760.000,00
750.000,00
750.000,00

Obiettivo D.4 - Favorire la mobilità.

L'attività è diretta a favorire adeguati tempi di percorrenza dei vari tragitti verso la Camera per gli utenti delle sedi. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: incrementare la disponibilità di parcheggi a disposizione degli utenti parlamentari migliorandone l'efficienza di utilizzo mediante una razionalizzazione degli spazi nelle aree interne a disposizione della Camera. Razionalizzazione delle aree di parcheggio finalizzate all'incremento del numero dei posti per motociclo a disposizione dei deputati. Proseguire i contatti con il Comune di Roma per un aggiornamento delle intese relative alle problematiche della mobilità nel centro storico degli utenti delle sedi parlamentari.

Risultati attesi: miglioramento della mobilità.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
1.883.000,00
1.868.000,00
1.905.000,00


E. Formazione e reclutamento.

Obiettivo E.1 - Gestire i corsi di informatica e di lingue straniere per i deputati.

L'attività consiste nella somministrazione, in regime d'appalto, di corsi di informatica e di lingue straniere per i deputati, con partecipazione agli oneri da parte dei beneficiari; traducendosi nell'applicazione delle regole di fruizione dei corsi deliberate dagli organi di direzione politica entro i limiti dell'apposito stanziamento di bilancio, non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Rinnovo delle procedure di selezione dei contraenti (2012).

Risultati attesi: Incrementare l'utilizzo delle tecnologie informatiche da parte dell'utenza parlamentare. Aumentare l'autonomia dei deputati in contesti linguistici diversi.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
400.000,00
400.000,00
400.000,00

Obiettivo E.2 - Curare la formazione del personale dipendente.

L'attività consiste nell'aggiornamento, addestramento e qualificazione professionale del personale dipendente, ai sensi del Regolamento dei Servizi e del personale, tenendo conto dei fabbisogni formativi espressi dalle strutture coinvolte nella ricognizione annuale effettuata dal Servizio del Personale; forma oggetto del programma settoriale della formazione.

Misure da adottare: Svolgimento delle iniziative per l'aggiornamento e lo sviluppo delle competenze per la gestione dei processi di lavoro e per la formazione informatica e nelle lingue straniere. Realizzazione di iniziative in tema di sicurezza sul lavoro la cui organizzazione deriva da obblighi normativi. Realizzazione di iniziative propedeutiche allo svolgimento delle verifiche di incremento della professionalità.

Risultati attesi: Soddisfare i fabbisogni formativi che emergono dalla ricognizione annuale, previa valutazione da parte del Servizio del Personale. Incentivare la formazione in house e ridurre il ricorso ad aziende esterne, anche ai fini dell'invarianza della spesa.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
700.000,00
700.000,00
700.000,00

Obiettivo E.3 - Attuare il Piano di reclutamento.

L'attività consiste nell'acquisizione dei servizi e delle forniture necessarie per lo svolgimento delle procedure di reclutamento previste dall'omonimo Piano 2011-2013, se bandite dall'Ufficio di Presidenza o dal Collegio dei deputati Questori. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Allo stato, nessuna.

Risultati attesi: Assicurare l'ordinato svolgimento delle procedure, se bandite.

Risorse finanziarie stimate in via cautelativa (importi in euro):

2012 2013 2014
200.000,00
200.000,00
200.000,00

F. Informazione e comunicazione.

Obiettivo F.1 - Curare la pubblicazione su supporto elettronico e cartaceo degli atti parlamentari.

L'attività consiste nell'assicurare la tempestiva pubblicazione degli atti parlamentari nelle loro diverse tipologie, in attuazione del principio costituzionale della pubblicità dei lavori parlamentari, favorendo la più ampia diffusione della conoscenza dell'attività della Camera dei deputati; non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Revisione parziale del contratto per i servizi di stampa degli atti parlamentari in modo da favorire la produzione informatica e di diminuire l'utilizzo globale della carta stampata (2012). Ampliamento dell'offerta di atti dematerializzati e di strumenti di consultazione mobile. Diminuzione delle tirature a stampa (2012). Previsione per talune tipologie di atti della stampa solo su domanda.

Risultati attesi: Rendere disponibili gli atti parlamentari in nuovi formati di consultazione elettronica. Diminuire il numero di pagine stampate su base annua nella percentuale minima del 15%. Ridurre la spesa per la stampa e investire una quota dei risparmi così ottenuti nelle produzioni informatiche.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
8.277.000,00
8.401.000,00
8.527.000,00

Obiettivo F.2 - Curare le pubblicazioni della Camera.

L'attività consiste nella realizzazione e distribuzione delle pubblicazioni di servizio (regolamenti, atti, repertori), di carattere storico-culturale (raccolte di discorsi parlamentari, atti di convegni, volumi di studi e ricerche) e di carattere divulgativo, funzionali alla comunicazione istituzionale (depliant e opuscoli sull'attività della Camera e le sue sedi); forma oggetto del programma settoriale delle pubblicazioni.

Misure da adottare: Rinnovo delle procedure di selezione del contraente (2012). Inclusione di talune lavorazioni nell'ambito del contratto per la stampa degli atti parlamentari, a canone invariato (2012). Maggiore ricorso alle strutture interne. Dematerializzazione di taluni prodotti.

Risultati attesi: Ridurre i costi unitari di stampa.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
440.000,00
445.000,00
451.000,00

Obiettivo F.3 - Organizzare le iniziative di comunicazione istituzionale.

L'attività consiste nella realizzazione delle iniziative di comunicazione istituzionale secondo gli indirizzi definiti dal Comitato per la comunicazione e l'informazione esterna e nella cura delle iniziative volte alla formazione civica dei giovani e alla diffusione della conoscenza dell'attività della Camera; non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Attuazione degli indirizzi del Comitato per la comunicazione e l'informazione esterna. Rafforzamento della collaborazione già avviata con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per le iniziative rivolte alle scuole. Rafforzamento delle iniziative congiunte con il Senato. Ricorso a sponsor per le iniziative espositive e di carattere culturale.

Risultati attesi: Incrementare il numero di docenti e studenti coinvolti nelle iniziative per le scuole. Ridurre i costi unitari delle iniziative.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
340.000,00
340.000,00
345.000,00

Obiettivo F.4 - Gestire il canale televisivo satellitare e la WebTv della Camera.

L'attività consiste nell'assicurare la regolare programmazione del canale televisivo satellitare e della WebTv della Camera, sviluppandone il palinsesto in attuazione degli indirizzi del Comitato per la Comunicazione e l'informazione esterna; è compresa nel programma settoriale dell'Ufficio Stampa.

Misure da adottare: Programmazione continua del canale televisivo satellitare e della WebTv. Progettazione e realizzazione di servizi giornalistici, filmati, documentari e riprese televisive di tipo storico, divulgativo e artistico con l'apporto di figure professionali specializzate.

Risultati attesi: Garantire la ripresa televisiva dei lavori parlamentari e delle iniziative che si svolgono presso la Camera. Arricchire il palinsesto. Ridurre la spesa rispetto al 2011.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
845.000,00
845.000,00
845.000,00

Obiettivo F.5 - Garantire la disponibilità di fonti di informazione giornalistica.

L'attività consiste nella gestione degli abbonamenti con le agenzie di stampa, secondo criteri di continuità, completezza e pluralismo, nonché nel monitoraggio, in regime di appalto, della stampa quotidiana e dell'informazione radiotelevisiva; è compresa nel programma settoriale dell'Ufficio Stampa.

Misure da adottare: Rinnovare gli abbonamenti alle agenzie di stampa secondo i criteri definiti dal Comitato per la comunicazione e l'informazione esterna e su base pluriennale. Concludere la procedura di selezione del contraente per il servizio di rassegna stampa (2012) e avviare quella per il monitoraggio radiotelevisivo (2012).

Risultati attesi: Ridurre la spesa rispetto al 2011 e facilitarne la programmazione. Razionalizzare le procedure amministrative. Mantenere la completezza, continuità e pluralismo delle fonti di informazione.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
2.536.000,00
2.536.000,00
2.536.000,00

Obiettivo F.6 - Garantire la disponibilità di quotidiani e abbonamenti a periodici per specifiche esigenze di servizio.

L'attività consiste nella gestione delle forniture, in regime di somministrazione, di quotidiani (a stampa o on-line), di abbonamenti a periodici funzionali a specifiche esigenze informative dell'utenza parlamentare e amministrativa e di volumi per consultazione continua prevalentemente nelle materie giuridiche; forma oggetto dei programmi settoriali per l'acquisto di quotidiani e per acquisto libri e abbonamenti a periodici.

Misure da adottare: Riduzione della spesa rispetto al 2011. Incremento dell'utilizzo delle versioni on line ove meno oneroso. Ulteriore coordinamento degli acquisti con quelli effettuati dal Servizio Biblioteca.

Risultati attesi: Ridurre la spesa rispetto al 2011 nell'ordine del 50%.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
288.000,00
288.000,00
288.000,00

G. Patrimonio bibliotecario e archivistico.

Obiettivo G.1 - Sviluppare le collezioni librarie e le risorse informative.

L'attività consiste nell'acquisizione di libri, periodici, banche dati, risorse elettroniche e dati catalografici e nell'alimentazione delle banche dati parlamentari; forma oggetto del programma settoriale della Biblioteca.

Misure da adottare: Incremento nella sostituzione delle pubblicazioni su carta con risorse digitali. Acquisizione di dati catalografici in formato elettronico insieme alla maggior parte delle pubblicazioni acquistate. Ulteriore coordinamento degli acquisti con quelli effettuati da altri Servizi.

Risultati attesi: Soddisfare le esigenze informative delle varie categorie di utenti. Razionalizzare la spesa. Rafforzare il coordinamento con il Senato nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
1.642.205,06
1.642.205,06
1.675.049,00

Obiettivo G.2 - Gestire il patrimonio bibliotecario e i servizi all'utenza.

L'attività consiste nella conservazione e manutenzione del patrimonio, nella rilegatura di atti parlamentari, periodici e gazzette, nella gestione dei depositi librari e nella distribuzione dei materiali, nella catalogazione dei fondi donati alla Biblioteca. È compresa nel programma settoriale della Biblioteca.

Misure da adottare: Rinnovo della procedura di selezione del contraente per il contratto di gestione dei depositi librari (2012) e avvio di quella per servizi di catalogazione (2012). Distribuzione solo on line del «Bollettino delle nuove accessioni» e della documentazione periodica prodotta dal Servizio.

Risultati attesi: Garantire la disponibilità del patrimonio bibliotecario per gli utenti. Ridurre le spese per la produzione del «Bollettino delle nuove accessioni». Razionalizzare la spesa per il servizio di gestione dei depositi librari.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
1.508.000,00 (1)
1.318.000,00
1.344.000,00

(1)Di cui euro 190.000 residui.

Obiettivo G.3 - Organizzare mostre e attività culturali.

L'attività consiste nell'organizzazione della manifestazione «Insula Sapientiae», di iniziative culturali e di eventi espositivi incentrati sulla valorizzazione del patrimonio della Biblioteca. È compresa nel programma settoriale della Biblioteca.

Misure da adottare: Organizzare le iniziative nei limiti dello stanziamento del programma settoriale, anche in coordinamento con il Senato nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare e in collaborazione con altre istituzioni culturali e bibliotecarie.

Risultati attesi: Valorizzare il patrimonio della Biblioteca e il pregio storico, artistico, architettonico e culturale della «Insula Sapientiae». Riduzione della spesa.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
30.000,00
30.000,00
30.000,00

Obiettivo G.4 - Digitalizzare le serie storiche degli atti parlamentari.

L'attività consiste nel completamento della digitalizzazione degli atti parlamentari dal 1848 al 2001, in attuazione del disposto dell'articolo 52, comma 38, della legge 28 dicembre 2011, n. 448. Non forma oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: Per gli atti della Repubblica: ampliamento delle raccolte disponibili in formato digitale sul web; migrazione dei file e dei dati verso formati compatibili con la conservazione di medio e lungo periodo; manutenzione adeguativa e correttiva dei dati e degli ambienti web. Per il progetto relativo agli atti del Regno, che si svilupperà nell'arco di cinque anni: avvio della digitalizzazione (2012); creazione dell'ambiente web per la fruizione dei volumi digitalizzati (2012); ampliamento delle raccolte digitalizzate (2013-2014); integrazione dell'ambiente web con strumenti di ricerca, a seguito di gara d'appalto (2013-2014); manutenzione adeguativa e correttiva dei dati e dell'ambiente web (2013-2014).

Risultati attesi: Rendere disponibile gratuitamente la consultazione via web degli atti dal 1946 al 2001 e, progressivamente, degli atti del Regno.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
600.000,00
500.000,00
375.000,00

Obiettivo G.5 - Assicurare la gestione, la valorizzazione e l'incremento del patrimonio archivistico.

L'attività coincide con la missione dell'Archivio storico della Camera, ai sensi dell'articolo 39 del Regolamento dei Servizi e del personale; forma oggetto del programma settoriale dell'Archivio storico.

Misure da adottare: Acquisizione, ove disponibili e compatibilmente con le risorse finanziarie, di archivi, documenti e cimeli parlamentari e privati. Restauro di documenti. Ordinamento ed inventariazione di fondi archivistici. Realizzazione di pubblicazioni di interesse storico - archivistico parlamentare. Promozione della conoscenza e valorizzazione del patrimonio archivistico della Camera attraverso la ricerca archivistica a supporto dell'attività parlamentare, la consulenza e l'orientamento agli utenti della Sala studio, l'accoglienza di visite di studio e l'organizzazione di seminari ed eventi espositivi riguardanti i documenti conservati dall'Archivio Storico.

Risultati attesi: Ulteriore incremento della conoscenza, accessibilità e fruibilità del patrimonio archivistico parlamentare.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
260.000,00
260.000,00
260.000,00


H. Beni strumentali e di consumo.

Obiettivo H.1 - Garantire la dotazione di attrezzature finalizzate alle attività di ufficio.

L'attività consiste nell'acquisizione e manutenzione delle attrezzature quali fotocopiatrici e telefax a disposizione dell'utenza amministrativa e parlamentare e ha come obiettivo, da conseguire nel triennio, la rideterminazione del piano di distribuzione delle attrezzature in funzione delle esigenze dell'utenza, da valutare compatibilmente con le misure di contenimento della spesa. Forma oggetto del programma settoriale della gestione delle attrezzature.

Misure da adottare: oltre all'espletamento delle procedure di gara per l'affidamento degli appalti relativi ai contratti in scadenza si prevede di attuare nel triennio le seguenti misure: monitoraggio dei consumi; ridefinizione dei fabbisogni; redistribuzione delle attrezzature.

Risultati attesi: Allocazione ottimale delle attrezzature. Miglioramento in termini di qualità dei servizi erogati anche grazie al possibile aggiornamento delle risorse tecnologiche a disposizione dell'utenza. Razionalizzazione della spesa, mediante l'affidamento, attraverso procedure di gara dei servizi regolati da contratti in scadenza nel triennio considerato.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
1.810.000,00
1.810.000,00
1.810.000,00

Obiettivo H.2. - Erogazione di beni di consumo.

L'attività consiste nella fornitura di beni e materiali di consumo, nella gestione del vestiario di servizio e nella erogazione dei servizi di spedizione, stampa e lavanderia. Forma oggetto del piano di settore del Magazzino centrale e ha come obiettivo quello di garantire, nel quadro delle misure generali di contenimento della spesa, idoneo approvvigionamento e distribuzione di beni e di materiali di consumo, anche mediante una ridefinizione delle dotazioni per i deputati e i gruppi che individui modalità più flessibili per la richiesta. Forma oggetto del programma settoriale del Magazzino centrale.

Misure da adottare: definizione delle specifiche tecnico-amministrative necessarie ai fini delle relative procedure di gara per i contratti in scadenza. Razionalizzazione delle dotazioni (dei gruppi e dei deputati, in particolare) per conseguire una maggiore flessibilità delle stesse. Nuovi criteri di assegnazione delle dotazioni per i deputati nell'anno di passaggio della legislatura.

Risultati attesi: adeguamento delle dotazioni alle esigenze della continua evoluzione del contesto lavorativo; revisione delle dotazioni dei deputati della prossima legislatura; razionalizzazione della spesa attraverso l'espletamento di nuove procedure di gara

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
3.195.000,00
3.245.000,00
3.205.000,00

Obiettivo H.3 - Provvedere alla manutenzione degli arredi della Camera.

L'attività rientra nel programma settoriale dell'allestimento degli spazi e della logistica e si prefigge la riorganizzazione dei servizi di manutenzione, e supporto alla gestione degli arredi, con criteri compatibili sia con le misure di contenimento della spesa sia con le esigenze funzionali dell'Amministrazione.

Misure da adottare: espletamento della procedura di gara per il servizio di manutenzione e monitoraggio dei servizi nella prospettiva di una ridefinizione delle prestazioni e delle priorità

Risultati attesi: maggiore efficienza nell'espletamento dei servizi, grazie alla rimodulazione delle risorse impiegate in funzione del contenimento dei costi.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
1.250.000,00
1.250.000,00
1.250.000,00

Obiettivo H.4 - Provvedere all'allestimento degli spazi, alla logistica e alla gestione degli eventi.

L'attività ha ad oggetto la fornitura di arredi moderni secondo criteri ergonomici e la manutenzione straordinaria degli arredi in stile, nonché le funzioni di supporto logistico, anche in relazione all'organizzazione degli eventi, compresi i servizi di facchinaggio. È compreso nel programma settoriale allestimento degli spazi e logistica.

Misure da adottare: riorganizzazione funzionale degli spazi a disposizione e connesse attività logistiche; espletamento delle pertinenti procedure di gara; coordinamento intersettoriale delle funzioni di organizzazione e gestione della logistica connessa allo svolgimento di eventi; nel 2013 riorganizzazione degli spazi e svolgimento delle attività logistiche connesse al cambio di legislatura.

Risultati attesi: maggiore efficienza nell'espletamento dei servizi.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
2.265.000,00
2.440.000,00
2.265.000,00

Obiettivo H.5 - Garantire l'erogazione di gas, energia elettrica ed acqua.

L'attività consiste nel garantire l'erogazione di gas, energia elettrica ed acqua per garantire il corretto e continuo funzionamento delle sedi Camera. Non è oggetto di programma settoriale.

Misure da adottare: monitoraggio dei costi e dei servizi ai fini della eventuale indizione diretta di gare.

Risultati attesi: Acquisto di gas ed elettricità alle condizioni che siano le più convenienti assicurando, al contempo, la massima garanzia nella continuità dell'erogazione delle forniture stesse.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
4.630.000,00
4.695.000,00
4.695.000,00

Obiettivo H.6 - Fornire i servizi di duplicazione e stampa.

L'attività consiste nei lavori di riproduzione e stampa, integrate da funzioni di composizione grafica e di editing. Ha l'obiettivo di garantire il soddisfacimento delle esigenze degli organi istituzionali e amministrativi mediante azioni di razionalizzazione logistico-organizzativa e di implementazione delle risorse tecnologiche. Forma oggetto del programma settoriale del Centro riproduzione e stampa.

Misure da adottare: nel 2012: concentrazione delle linee di produzione in un'unica sede in Palazzo di Montecitorio. Analisi delle linee di produzione in funzione delle esigenze editoriali dell'Amministrazione. Aggiornamento delle disposizioni interne sui servizi erogati dal CRD. definizione delle specifiche tecniche per la gara (da espletare entro il 2013) per l'appalto del servizio di facilities management.
Nel triennio: monitoraggio della gestione dei servizi erogati.

Risultati attesi: Miglioramento del livello qualitativo dei servizi offerti all'utenza. Assicurare l'espletamento delle commesse di lavorazione richieste dall'utenza, aumentando al contempo le produzioni editoriali internalizzate da realizzarsi con risorse interne decrescenti e razionalizzando le risorse strumentali. Attuazione indirizzi formulati in sede di approvazione del bilancio interno 2011.

Risorse finanziarie (importi in euro):

2012 2013 2014
1.125.000,00
1.125.000,00
1.125.000,00

III. Risorse da assegnare nell'esercizio 2012.

1) Elenco dei programmi settoriali con relativa dotazione finanziaria.

PROGRAMMA SETTORIALE DOTAZIONE 2012
Abbonamenti a pubblicazioni italiane e straniere e acquisto di libri
103.000,00
Allestimento degli spazi e logistica3.655.000,00
Antincendio2.825.000,00
Archivio storico260.000,00
Autorimessa760.000,00
Biblioteca2.990.205,06
Centro riproduzione e duplicazione1.125.000,00
Formazione700.000,00
Gestione attrezzature1.810.000,00
Informatica21.222.588,90
Interventi di condizionamento, termoidraulici
e idrico antincendio
6.320.000,00
Interventi edili6.060.000,00
Interventi elettrici e impianti elevatori8.015.000,00
Locazioni41.458.107,01
Magazzino centrale3.195.000,00
Pubblicazioni440.000,00
Quotidiani185.000,00
Ristorazione5.740.000,00
Servizi ambientali6.640.000,00
Telecomunicazioni3.325.000,00
Ufficio stampa3.381.000,00
TOTALE
120.209.900,97

2) Risorse per attività non ricomprese nei programmi settoriali.

ATTIVITÀ DOTAZIONE 2012
Garantire la fornitura di servizi di telefonia1.850.000,00
Assicurare il servizio di primo soccorso, l'attività ambulatoriale e il servizio medico d'urgenza 1.655.000,00
Garantire le coperture assicurative2.653.203,25
Consulenze e collaborazioni645.000,00
Assicurare professionalità carenti nell'organico dei dipendenti 3.445.000,00
Garantire la sicurezza delle sedi2.484.000,00
Acquisto o rimborso di titoli di viaggio per i deputati 11.275.000,00
Rimborso viaggio per i deputati cessati dal mandato 800.000,00
Favorire la mobilità1.883.000,00
Gestire i corsi di informatica e di lingue straniere per i deputati 400.000,00
Attuare il Piano di reclutamento200.000,00
Curare la pubblicazione su supporto elettronico e cartaceo degli atti parlamentari 8.277.000,00
Ulteriori interventi informatici1.137.411,10
Assicurare lo svolgimento delle procedure di gara per la selezione del contraente 350.000,00
Organizzare e coordinare le attività di rappresentanza 665.000,00
Organizzazione delle iniziative di comunicazione istituzionale 340.000,00
Digitalizzazione delle serie storiche degli atti parlamentari 600.000,00
Garantire l'erogazione di gas, energia elettrica ed acqua 4.630.000,00
TOTALE
43.289.614,35